Cake pops di panettone

OLYMPUS DIGITAL CAMERANon so voi, ma io ho un bel po’ di panettone avanzato da smaltire!

Dopo qualche giorno, mi rendo conto che non lo gradisce più nessuno…né a colazione, tanto meno a merenda, ancor meno riproposto come dolcetto serale!.

L’unica soluzione possibile è…il riciclo!!! E se il riciclo è così allegro, simpatico e goloso come questi coloratissimi cake pops…w il panettone avanzato!!!

 

Cosa sono i cake pops? Sono dei deliziosi bocconcini di torta ricoperti di cioccolato fuso o, nella versione originale, di candy melts e decorati con zuccherini, perline, codette, nocciole tritate, cocco grattugiato, caramelle…

Strepitosi sono i cake pops proposti da Bakerella, l’artista che li ha resi famosi in tutto il mondo e che riesce a trasformare una banalissima pallina di torta in qualunque soggetto immaginabile!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

In Italia, i candy melts (copertura per caramelle in pastiglie colorate ed aromatizzate) non sono facilmente reperibili se non nei negozi che vendono articoli per cake design…ma soli nei più forniti!

Ho avuto la possibilità di assaggiare i candy melts…con sincerità, vi dico che preferisco di gran lunga la copertura al cioccolato…fondente, al latte o bianco che sia!

Credo che il nostro palato “italiano” non sia predisposto a qualcosa di così tanto…ma proprio tanto…dolce e stucchevole!

Questa è una mia considerazione personale, anche se, ammetto che le infinite varietà di colori dei candy melts permettono di decorare i cake pops in modo stupefacente!

Io li trovo deliziosi e carinissimi anche con il solo cioccolato… divertentissimi da preparare con i bambini che potranno dare il loro contributo nel decorarli!

E’ possibile sostituire il panettone con il pandoro, la colomba pasquale, il Pan di Spagna ed avanzi di torte!!!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ingredienti per una quindicina di cake pops:

  • 300 g di panettone (o qualunque altro dolce possibilmente poco burroso che vogliate riciclare)
  • 125 g di formaggio Philadelphia in vaschetta
  • 300 g di cioccolato fondente o una busta di candy melts
  • zuccherini, mompariglia, perline, codette di cioccolato, nocciole tritate, cocco grattugiato e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce
  • bastoncini da lecca-lecca
  • una base di polistirolo in cui infilarli per farli asciugare

 

Sbriciolate in una ciotola il panettone, operazione che dovrete fare rigorosamente a mano e non nel mixer.

Aggiungete la Philadelphia ed amalgamate molto bene a mano. Otterrete un panetto di consistenza morbida e malleabile.

Formate delle palline del peso di 25 g ciascuna, roteandole tra le mani come se fossero delle polpette.

Mettete le palline su un vassoio rivestito di carta forno, coprite con pellicola e mettete in frigorifero qualche ora.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Preparate delle ciotoline separate con le decorazioni che intendete utilizzare.

Fondete al microonde il cioccolato (in due tempi, mescolando a metà procedimento) o a bagnomaria.

Immergete la punta dello stecchino nel cioccolato per circa 2 cm ed infilatelo fino al centro della pallina. Il cioccolato, indurendosi, farà sì che il bastoncino resti ben fissato al cake pop.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ponete le palline in freezer per circa 5 minuti, giusto il tempo che il cioccolato si indurisca.

Immergete la pallina nella ciotolina di cioccolato fuso con un unico movimento verticale e copritene anche la base, senza lasciare buchi. Potrete aiutarvi con un cucchiaino per far colare la copertura sull’intera pallina.

Sollevatela e tenendola in posizione inclinata, fate colare l’eccesso di cioccolato. Potete dare delle leggerissime scosse al polso ma non battete mai il bastoncino direttamente sulla ciotola…avreste buone possibilità di rompere la pallina! Se, durante l’operazione di copertura, il cioccolato fosse troppo denso, scaldatelo nuovamente per qualche secondo.

Un consiglio per chi volesse cimentarsi con la copertura a base di candy melts…il composto tende ad addensarsi abbastanza velocemente. Potrete ovviare all’inconveniente, scaldandolo nuovamente ed aggiungendo un cucchiaino per volta di burro, margarina, crisco o olio di semi.

Non aggiungete mai acqua o latte…dovrete buttare tutto!

E’ giunto il momento di decorare i vostri cake pops e dovrete farlo ora e velocemente, prima che il cioccolato asciughi e perda il suo effetto collante.

Roteate il cake pop nella mano e decorate come la fantasia vi suggerisce…tenete la ciotolina sotto il cake pop, in modo che gli zuccherini vi cadano dentro e siano riutilizzabili per la successiva decorazione.

A mano a mano che terminerete la decorazione, infilateli nel polistirolo e lasciateli asciugare qualche ora prima di addentarli.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Potrete conservarli per qualche giorno in frigorifero o chiusi in un contenitore ermetico…ma, se avete bambini che gironzolano in casa, dubito fortemente che ne avanzerete!

Non sono deliziosi? Il nostro panettone ha decisamente cambiato aspetto.

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Focaccia squacquerone e champignon Successivo Ciambella ricotta e yogurt

2 commenti su “Cake pops di panettone

  1. Jennifer il said:

    ciao posso chiederti gentilmente per fardiventare più liscio i candy melts sciolti cosa è meglio utilizzare? la margarina o olio di semi? non ho il crisco e non vorrei dover buttare il tutto visto che non costano poco! grazie mille

    • lacuocaingiallo il said:

      Ciao! Anch’io ho riscontrato il tuo stesso problema nell’utilizzo dei candy melts…la consistenza diventa densa in pochissimo tempo! Puoi scaldarli nuovamente e aggiungere un cucchiaino alla volta di margarina o olio di semi, è indifferente (ma anche semplicemente burro). Mai acqua e latte!

Lascia un commento